raffreddamento a aria vs liquido

« Older   Newer »
  Share  
djbeke
view post Posted on 18/11/2008, 20:59




spiegatemi quale è meglio e perchè
 
Top
aeroxmhr
view post Posted on 19/11/2008, 16:57




è meglio quello a liquido semplicemente perchè, il liquido raffredda meglio di una ventolina...e quindi il motorino va di +
 
Top
sr.mhr
view post Posted on 19/11/2008, 18:29




il liquido è meglio primo perchè basta vedere il costo dei motorini ....,lo stesso modello a liquido costa molto di più di quello ad aria.... e poi basta ragioanrci,... il liquido raffredda molto meglio dell'aria e poi anche dalle prestazioni degli scooter si vede molto.....
 
Top
leonardo p zip sp
view post Posted on 21/11/2008, 14:20




A Livello pratico nn cambia molto....almeno nei piaggio si perkè la pompa dell'acqua non la hanno sul volano ma nei minarelli potresti trasformare benissimo uno scooter ad aria in uno a liquido senza cambiare blocco di diverso c'e solo il cilindro e l'alloggio della ventola sul volano poi per il resto è lo stesso ..... la differenza è come hanno detto gli altri ke il liquido raffredda meglio e quindi puoi spingere le elaborazioni al massimo....
 
Top
MaeroX
view post Posted on 27/1/2009, 16:09




non è sempre detto che il raffreddamento a liquido sia sempre migliore...

un blocco raffreddato a liquido per raffreddarsi ha bisogno di camminare per raffreddare il radiatore...
mentre il raffreddamento ad aria forzata aspira continuamente aria e la convoglia sul gt raffreddandolo sufficentemente...

per quanto riguarda le elaborazioni spinte, allora la scelta del raffreddamento a liquido è la più sensata..
perchè SI PENSA che una persona che elabora pesantemente lo scooter abbia la possibilità di farlo camminare abbastanza...

quindi in una giornata molto calda, in città con traffico, vi sfido a dire che uno scooter a liquido sia migliore di uno ad aria... :)

questo è il mio grezzo pensiero :)
 
Top
aerox-mhr
view post Posted on 28/1/2009, 22:41




io ho visto che gli scooter raffreddati a liquido vanno molto più veloci di quelli raffreddati ad aria (parlo di scooter originali) in ogni circostanza...
 
Top
MaeroX
view post Posted on 29/1/2009, 15:02




CITAZIONE (aerox-mhr @ 28/1/2009, 22:41)
io ho visto che gli scooter raffreddati a liquido vanno molto più veloci di quelli raffreddati ad aria (parlo di scooter originali) in ogni circostanza...

semplicemente perchè il raffreddamento a liquido consente di raggiungere potenze più elevate senza diminuire l'affidabilità...
 
Top
MeryHardRock
view post Posted on 30/1/2009, 23:04




ma non solo.. anche perchè ormai i motorini "nuovi", insomma, quelli fighi, non li fanno più ad aria.
però prendi due phantom f12 dello stesso periodo, uno ad aria ed uno a liquido. le prestazioni cambieranno veramente di poco (in vantaggio quello a liquido, ovviamente scaldandosi di meno va meno in contro a rovinare il motore... quello ad aria qualche scaldata l'avrà presa XD o comunque quando raggiunge temperature troppo elevate perde in prestazioni).
 
Top
aerox-mhr
view post Posted on 30/1/2009, 23:13




in questo vi do ragione...ma io intendevo dire...ad esempio: il tiphon monta motore piaggio come quello del runner, l'sr, l'nrg, etc...però va molto molto più piano perchè è raffreddato ad aria...
 
Top
MeryHardRock
view post Posted on 30/1/2009, 23:52




ma dai XD piaggio vs minarelli non regge proprio il confronto!!! minarelli mille volte meglio, anche se fosse minarelli ad aria vs piaggio a liquido!!
 
Top
MaeroX
view post Posted on 1/2/2009, 15:28




CITAZIONE (MeryHardRock @ 30/1/2009, 23:52)
ma dai XD piaggio vs minarelli non regge proprio il confronto!!! minarelli mille volte meglio, anche se fosse minarelli ad aria vs piaggio a liquido!!

beh non esageriamo XD
i piaggio hanno sempre avuto il vantaggio del raffreddamento migliore (basta già vedere la posizione della pompa)...
e una maggiore potenza rispetto i minarelli...

un minarelli ad aria ORIGINALE non può neanche essere paragonato ad un piaggio a liquido ORIGINALE
in fatto di potenza e velocità ;)

... e io ho un aerox! XD
 
Top
aerox-mhr
view post Posted on 5/2/2009, 20:56




CITAZIONE
beh non esageriamo XD
i piaggio hanno sempre avuto il vantaggio del raffreddamento migliore (basta già vedere la posizione della pompa)...
e una maggiore potenza rispetto i minarelli...

si in questo devo dare ragione a MaeroX...il blocco piaggio è leggermente migliore rispetto al minarelli come prestazioni...per il raffreddamento (a liquido) non lo so...dipende da motorino a motorino...perchè alcuni hanno il radiatore più piccolo (ad esempio lo zip e il jog se non sbaglio) indifferentemente dal tipo di blocco...
 
Top
MaeroX
view post Posted on 6/2/2009, 18:23




CITAZIONE (aerox-mhr @ 5/2/2009, 20:56)
CITAZIONE
beh non esageriamo XD
i piaggio hanno sempre avuto il vantaggio del raffreddamento migliore (basta già vedere la posizione della pompa)...
e una maggiore potenza rispetto i minarelli...

si in questo devo dare ragione a MaeroX...il blocco piaggio è leggermente migliore rispetto al minarelli come prestazioni...per il raffreddamento (a liquido) non lo so...dipende da motorino a motorino...perchè alcuni hanno il radiatore più piccolo (ad esempio lo zip e il jog se non sbaglio) indifferentemente dal tipo di blocco...

beh li è un fattore di spazio disponibile...
lo zip ha un retroscudo molto piccolo... non ci può certo entrare un radiatore "normale" come quello di un aerox, ad esempio...

però ripeto, il sistema di raffreddamento piaggio è più efficace...
si basa tutto su una pompa che fa circolare il liquido più velocemente, evitando dispersioni di potenza (di circa 0,5cv)...
:)
 
Top
aerox-mhr
view post Posted on 6/2/2009, 19:54




CITAZIONE
però ripeto, il sistema di raffreddamento piaggio è più efficace...
si basa tutto su una pompa che fa circolare il liquido più velocemente, evitando dispersioni di potenza (di circa 0,5cv)...

Questa non la sapevo...allora è per questo che i piaggio viaggiano di più dei minarelli?
 
Top
MaeroX
view post Posted on 6/2/2009, 20:13




beh questo è uno dei motivi...
 
Top
19 replies since 18/11/2008, 20:59   6954 views
  Share